lunedì 6 dicembre 2010

I "Murati vivi" chiamano a raccolta

Da Città della spezia 25/11/2010
La Spezia. Questa sera i "Murati vivi" si riuniscono, con la gente di Marola, ma non solo.
Sarà un incontro incentrato sul borgo rivierasco, sulle vicende che lo vedono o lo hanno visto protagonista nella storia, nella politica, nell'associazionismo, ma anche nella tutela della salute e dell'ambiente. La partecipazione, però, è aperta a tutti gli abitanti della costa e della città.
Alla riunione che si terrà alle 21.30 presso la sede della Società di mutuo soccorso saranno presenti Aldo Giacché, ex sindaco della Spezia che negli anni Ottanta fece arretrare il muro dell'arsenale di alcune decine di metri,Gino Ragnetti, giornalista e scrittore che dalle pagine della Gazzetta della Spezia cerca spesso di smuovere le acque sul fronte della smilitarizzazione di alcune aree e che con il suo "Luna" propone una suggestiva lettura della presenza romana nel golfo.
Saranno presenti inoltre la presidente dell'Arci Antonella Franciosi e il presidente di Legambiente Liguria Stefano Sarti, e infine, il medico marolino Giuseppe Sanvenero che, con un collega pneumologo spiegherà quali sono i rischi connessi alla presenza di amianto nell'aria: un argomento legato alla storia di Marola poiché da quei capannoni che si trovano a pochi metri dalle case, quelli rimasti per anni senza tetto, pare ci fosse una gran quantità di amianto.
Insomma un appuntamento per vedere la questione di Marola sotto differenti punti di vista, ma tutti, in fondo, come raggi di luce concentrati da una lente, convergono verso un unico obiettivo: quello di abbattere il muro, simbolo del degrado, dell'occupazione, della distanza dal proprio mare, dai propri diritti, dalla propria storia.
Ad organizzare il tutto sono stati i "Murati vivi", o meglio l'associazione "Murati vivi" onlus. Sì, perché nelle scorse settimane i ragazzi dalle T-shirt arancio, hanno costituito la loro associazione, che si pone come scopo quello di fare informazione e divulgazione delle iniziative volte al recupero delle aree militari in stato di palese abbandono. Presidente è stato eletto Lorenzo Pavoni, vice Enrico Adami e segretario Fabio Lemuth.


Link di riferimento : http://www.cittadellaspezia.org/La-Spezia/Cronaca/I-Murati-vivi-chiamano-a-raccolta-72853.aspx

Nessun commento:

Posta un commento